Conformal Coating
Per la difesa delle schede elettroniche da agenti ambientali particolarmente nocivi, da anni si rincorre con successo all’utilizzo di resine protettive. Una tecnologia ormai matura ne garantisce un impiego di successo.
Come funziona il conformal coating?
Il conformal coating consiste nella dispensazione di un film protettivo plastico trasparente, che generalmente è formato da resine sintetiche, che aderisce perfettamente alla scheda assemblata, con uno spessore che solitamente varia da 25 u a 150 u (micron) anche in funzione del materiale utilizzato.
Perchè il conformal coating?
Si utilizza il conformal coating al fine di fornire una protezione contro i fattori ambientali che possono influire negativamente sulla funzionalità di schede elettroniche come ad esempio l’umidità, vapori di varia natura, sporcizia presente nell’ambiente, polveri conduttive in sospensione, ambienti salini , corrosione, in modo da aumentare l’isolamento elettrico delle schede elettroniche (tutte le applicazioni dove il conformal coating è presente ,aumentano il loro ISOLAMENTO ).